sentiero-UssoloLa carlina è posto tappa per i maggiori percorsi escursionistici della Valle Maria, come la GTA, il Percorso Occitano o la Via Alpina, oppure per i semplici escursionisti che ricercano un luogo dove soggiornare in completa pace e tranquillità.

Gran Traversata delle Alpi

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico a livello regionale piemontese, articolato su una rete di sentieri e di posti tappa, cioè di punti d’appoggio intermedi per il pernottamento. La  GTA nasce alla fine degli anni Settanta su iniziativa di un gruppo di appassionati escursionisti intenzionati a promuovere un diverso turismo alpino, ispirato all’esperienza francese della Grande Traversèe des Alpes: un turismo a piedi, che permettesse una più approfondita conoscenza del territorio attraversato, privilegiando le zone meno valorizzate dal turismo tradizionale.

Percorsi Occitani

I Percorsi Occitani sono articolati in quattrordici tappe che da Villar San Costanzo salgono a Chiappera, percorrendo la sinistra orografica della valle, per scendere dalla parte opposta fino a Dronero. Il sentiero è segnalato da pannelli con paline bianco-rosse e da tacche gialle sul terreno.

Percorsi Occitani >

Via Alpina

La Via Alpina: una rete di 5 itinerari escursionistici attraverso gli otto Paesi dell’arco alpino, più di 5000 km e 342 tappe giornaliere. Troverete qui la descrizione ufficiale di tutte le tappe, un ventaglio di offerte turistiche e del patrimonio, le esperienze vissute da numerosi escursionisti e molte altre informazioni per preparare on line il vostro viaggio sulle Alpi!

Via Alpina >